Studio Vatore
TribeLab

Diario di bordo

Come creare un testimonial-mascotte 3D

Spesso una campagna di lancio di un’iniziativa, che si esprima attraverso i media tradizionali, internet o canali off line, può richiedere l’ausilio di “testimonial”. Il testimonial è spesso un personaggio noto in carne ed ossa che per un periodo di tempo è chiamato, con la propria immagine a frapporsi tra il consumatore e il prodotto, facendo da garante in merito alla qualità del prodotto stesso o del servizio reclamizzato.

In alcuni casi si ricorre a dei “testimonial-mascotte” inediti ed originali che si legano indissolubilmente al prodotto e al brand. Uno degli esempi più noti è Mastro Lindo che da oltre mezzo secolo lega la capacità detergente del prodotto, all’esplosiva forza muscolare di un bonario gigante albino.

Anche nella nostra attività digital, spesso ci viene richiesto di concepire e realizzare una mascotte che possa aiutare a sostenere la comunicazione … e quando accade, dobbiamo ammettere che è una cosa che ci diverte moltissimo .



Vinci la muica

Vinci la muica

Vinci la muica

Vinci la muica
LEGGI TUTTO  

Un'estate di concorsi

L'esperienza di Studio Vatore nella progettazione e realizzazione di concorsi è ormai pluriennale. Così come per la DIGITAL COLLECTION, quest'anno il format si sposta nell'APP, che viene implementata per garantire all'utente una partecipazione immediata ed intuitiva. Uno strumento completo, in cui tutti i servizi dialogano tra loro. Tra i concorsi proposti "Tonno e Vinci" e "Vinci la musica", realizzati entrambi per Despar. La partecipazione è legata all'utilizzo dell'APP Despar Tribù; passando il codice personale in cassa, ad una soglia di spesa o all'acquisto di specifici prodotti, viene registrato un codice gioco che è possibile utilizzare dalla sezione dedicata dell'APP. Pochi secondi e si scopre se si è il fortunato vincitore di uno dei premi in palio. Oltre alla funzionalità, un'occhio di riguardo è stato riservato all'animazione grafica realizzata tramite i più innovativi sistemi di programmazione, per garantire all'utente un'esperienza divertente e coinvolgente.



Vinci la muica
LEGGI TUTTO  

Il villaggio dei VIP

Anche Maria Teresa Ruta, in vacanza, utilizza Hol-App il sistema di moneta elettronica ideato da Studio Vatore. Grazie all'elegante gadget, consegnato in fase di check-in e associato ad un credito pre-caricato o al numero della camera, si è liberi di effettuare i propri acquisti e accedere a tutti i servizi offerti dalla struttura. È sufficiente avvicinare il gadget ai lettori installati nelle postazioni di vendita ed il pagamento o l'addebito viene effettuato.
LEGGI TUTTO  

Traveltech 2016: Hol-App e le nuove opportunità di business per il turismo

In occasione del Traveltech tenutosi a Palermo lo scorso 24 Novembre, GIOIN, importante network volto ad avvicinare l'impresa italiana al mondo delle start up, ha dedicato l'evento alle "nuove opportunità di business per il turismo". Gianluca Vatore CEO e fondatore di hol-app, oltre ad aver presentato il suo innovativo progetto, è stato tra i protagonisti dell’intervista condotta da StartMe Up, In questa intervista Gianluca Vatore spiega nello specifico le principali funzioni che hanno portato al successo di Hol-App. E' un sistema di “borsellino elettronico” ideato per facilitare gli acquisti all’interno delle strutture turistiche che, insieme all'app dedicata, semplifica l'esperienza del cliente consentendogli di effettuare acquisti e ordini, direttamente dal suo smartphone. La facilità di utilizzo dell'App dedicata (completamente personalizzabile), favorisce gli acquisti portando un conseguente aumento del fatturato di circa il 25%.
LEGGI TUTTO  

BANDO OVER THE CLOUD: CALL4INNOVATION ORGANIZZATO DA FASTWEB E DIGITAL MAGIN

Grande risultato per Hol-APP, il sistema integrato, progettato da Studio Vatore, per la gestione delle strutture turistiche. Alla conclusione del bando “Over the Cloud” organizzato da FastWeb e Digital Magic, è stato selezionato tra i progetti vincenti. Hol-App è spiccata tra gli oltre 89 progetti presentati nell’ambito dell’ICT-Cloud, Sicurezza, Enterprise Mobility, Big Data e Unified Communication. L’iniziativa Over the Cloud: Call4Innovation è nata dalla volontà di Fastweb di supportare startup e PMI che per crescere hanno bisogno di partner consolidati che le aiutino a trasformare le idee in prodotti e le affianchino nella distribuzione a livello nazionale con una rete di vendita specializzata.
LEGGI TUTTO  

DIGITAL COLLECTION, la raccolta punti a portata di App!

Dal 6 novembre e fino al 26 febbraio 2017 Despar e Studio Vatore propongono un nuovo modo di concepire la tradizionale raccolta punti. Utilizzando l’App della Despar Tribù, ed esibendo il codice personale alle casse, ad ogni spesa effettuata riceverai dei bollini digitali visualizzabili direttamente dal tuo profilo. Una volta raggiunto il saldo punti necessario scegli e ritira il tuo premio. L’articolo non c’è? Nessun problema! Prenota subito il tuo premio, ti avviseremo non appena sarà disponibile presso il tuo punto vendita di fiducia.
LEGGI TUTTO  

TOTEM VINI

Immaginate di dover andare a fare la spesa perchè vi aspetta una cena tra amici o parenti e di dover acquistare una bottiglia di vino. Ci tenete a fare bella figura, ma la vostra conoscenza in fatto di vini si limita alla distinzione tra bianco e rosso. In vostro aiuto c’è il Totem dei Vini. Installato nel punto vendita Interspar di Sarmeola, grazie a quest’app, fruibile da un comodo monitor da 65 pollici, potrete consultare tutte le caratteristiche inerenti al prodotto, la cantina, l’aroma ed i piatti consigliati per abbinamenti perfetti. Il tutto firmato Studio Vatore per Aspiag Service.
LEGGI TUTTO  

YO AGENTS

Studio Vatore in collaborazione con Digital Magic si sta occupando dello sviluppo del progetto “YoAgents”, piattaforma dedicata ai commerciali e rappresentanti. Tramite il portale gli agenti potranno entrare in contatto con aziende che offrono servizi e prodotti altamente innovativi e arricchire, così, il loro portfolio clienti. Dal lato opposto le aziende potranno creare la loro rete vendita selezionando i professionisti da una vasta gamma di candidati, regolarmente iscritti alla camera di commercio. Ad ogni agente, inoltre, grazie a dinamiche di gamification, sarà assegnato un punteggio che darà diritto a bonus e premi aziendali.
LEGGI TUTTO  

L'app Despar Tribù diventa sempre più ricca

L'App della Despar Tribù si aggiorna e si arricchisce di nuove funzioni.
Ora oltre a alla raccolta di Punti Cuore attraverso i QrCode, è possibile aumentare il proprio saldo anche grazie alla sezione "Gioca e risparmia". Qui ogni settimana sarà possibile sfidare Pino a rebus sempre nuovi e divertenti. In "Attiva le promozioni", invece, è possibile attivare i Coupon Tribù assieme a tutte le altre Promozioni disponibili, per risparmiare ogni giorno sulla propria spesa.

LEGGI TUTTO  

E se mi comprassi una sedia?

La Pragma produce il nuovo film di Pasquale Falcone e a Studio Vatore viene affidato il montaggio.
La storia segue le vicende di due produttori cinematografici, i fratelli Tavani, titolari di una piccola società di produzione cinematografica “Tavani Brass”, che visto il successo ottenuto dai film di Checco Zalone, propongono a uno sconosciuto cantante partenopeo “Chicco Resina” di realizzare un film per intercettare in qualche modo la scia del successo del film campione d’incassi in Italia. La commedia alterna comicità e grottesco, portando lo spettatore a sorridere, ma allo stesso tempo a riflettere su uno spicchio d'Italia non privo di contraddizioni.
LEGGI TUTTO  

Si fa presto a dire “RESPONSIVE”

Citando Wikipedia: "Il design responsivo, o responsive web design (RWD), indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti internet in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ai dispositivi coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità dell'utente di ridimensionare e scorrere i contenuti."

In realtà l'esigenza dell'adattamento dei contenuti di siti e portali web non è sempre e solo una questione di interfaccia grafica e/o di accessibilità. Nella maggior parte dei casi sono proprio le caratteristiche di fruizione tipiche dei diversi device a dettare le regole per una personalizzazione intelligente e per un’organizzazione funzionale dei contenuti di un sito internet.

Per chiarire meglio la questione partiamo da un dato. A fine 2015 Audiweb rileva in Italia 29.5 milioni di utenti unici collegati alla rete, ossia, oltre la metà della popolazione. Di questi 18.2 milioni utilizza dispositivi mobili (smartphone e tablet), superando di fatto quelli che utilizzano internet attraverso un personal computer.

È sufficiente provare ad immaginare l'esperienza di fruizione dei diversi soggetti, considerando anche solo un fattore, quello del device, per comprendere le diversità sulle condizioni, sulle motivazioni e sugli obbiettivi della navigazione. Un utente che si collega ad internet dal proprio ufficio durante la pausa caffè avrà probabilmente degli obbiettivi e delle condizioni ambientali e funzionali, che potrebbero essere molto differenti dall'utente che invece accede al web da smartphone, tra una fermata e l'altra dell'autobus. I fattori da considerare, quindi, nella pubblicazione dei contenuti di un sito sono davvero moltissimi in particolare citiamo disposizione, priorità ed accessibilità.

Un esempio banale di condizionamenti oggettivi che riguardano la maggior parte dei fruitori mobili e dei quali è fondamentale tenerne conto, riguarda la velocità di connessione e i limiti in termini di traffico previsto dai fornitori del servizio. Ciò potrebbe tradursi anche nella necessità di una rielaborazione completamente differente del sito internet mobile (per smartphone) rispetto alla versione desktop.
Per comprendere al meglio come configurare le diverse versioni del nostro sito, avranno un ruolo fondamentale gli analytics che consentiranno di analizzare costantemente il comportamento degli utenti sul nostro sito: come viene utilizzato da computer? Come da smartphone? Come da tablet?. Certo da tablet, perché anche se spesso si tende a non fare alcuna differenza tra smartphone e tablet, basta fermarsi un secondo a riflettere per valutare che un utente tablet, e quindi la sua fruizione, potrebbe essere sostanzialmente differente dall'utente smartphone e rappresentare in alcuni casi un target a se, da tenere in attenta considerazione.

Un esempio di sito mobile che tiene conto di queste dinamiche e che si presenta, sia nella forma che nei contenuti, sostanzialmente differente dalla versione desktop è despar.it.
LEGGI TUTTO  

La Despar Tribù sul "Mattino di Padova"

"Il Mattino di Padova" dedica un articolo alla Despar Tribù, sottolineando la facilità di utilizzo con la quale l'utente può accedere ai servizi dedicati.
In particolare uno dei primi obiettivi è stato quello di “dematerializzare” il volantino e i coupon, favorendo allo stesso tempo il canale mobile, sempre più utilizzato dai clienti Despar.
Operazione riuscita, che conta ad oggi quasi mezzo milione di scansioni, da marzo a settembre 2015.

Leggi l'articolo completo
LEGGI TUTTO  

DM Awards: La DesparTribù vince come miglior progetto di web marketing nel largo consumo

Si è svolta la premiazione dei DM Awards, i riconoscimenti che il quotidiano online Distribuzione Moderna conferisce ogni anno ai migliori progetti di web marketing realizzati da aziende del retail e del largo consumo.
Settantadue i progetti in gara, votati dai lettori e da una giuria di tecnici: fabrizio Valente (partner fodatore di Kiki Lab), Michele Ficara (Presidente Asso digitale), Fabrizio Vallari (Docente IED) e dal direttore di Distribuzione Moderna, Armando Brescia.
Il primo premio assoluto tra i retailer è andato ad Aspiag con il sito despar.it (http://www.despar.it/it/).

Il progetto firmato Studio Vatore e online da Marzo 2014, si basa su un sistema di loyalty grazie al quale l’utente viene “premiato” con l’assegnazione di punti cuore per la sua interazione con il sito.
Visitando i contenuti caricati al suo interno come offerte, ricette e news avrà la possibilità di aumentare il suo saldo e una volta raggiunta la soglia dei 2.000 e 5.000 punti scaricare buoni spesa dal valore di 2€ e 5€.
LEGGI TUTTO  

Grazie a WhatsApp, Despar Sicilia “trasforma la tua spesa in una favola”

Si è concluso “La tua Spesa si trasforma in una favola” il concorso Despar Sicilia,
ideato da Studio Vatore.

A dispetto di una modalità di partecipazione “classica”; consegna di un codice gioco a fronte di una spesa minima di 15€; l’iniziativa ha introdotto la possibilità di partecipare tramite un duplice canale: SMS e WhatsApp.

L'uso della più famosa piattaforma di messaggistica al mondo è stata particolarmente apprezzata dagli utenti. Un metodo semplice e immediato che, dopo pochi secondi, comunicava attraverso la stessa chat se si era il fortunato vincitore di un viaggio a Parigi, di buoni spesa dal valore di 3.000€ e 200€ o di simpatiche tazze Disney.
LEGGI TUTTO  

Concorsi WhatsApp

WhatsApp, 900 milioni di utenti attivi al mese e un potenziale ancora inesplorato.
La chat più utilizzata al mondo sembra avere i numeri giusti per trasformarsi in un mezzo strategico per la diffusione di iniziative di marketing.
www.concorsi-whatsapp.it nasce allo scopo di creare concorsi, casting e recruting attraverso questo servizio di messaggistica versatile e soprattutto gratuito.
Un canale diretto ed immediato tra domanda e offerta, che può contare, non solo su contenuti testuali, ma anche su immagini, file vocali ed emoticon, rendendo la comunicazione ricca e personalizzabile a seconda delle esigenze.
LEGGI TUTTO  

I dinosauri sono tornati!

In coincidenza con l'uscita nelle sale italiane di Jurrasic World, Despar propone una serie di iniziative dedicate ai più grandi predatori della storia: giochi, una raccolta di figurine e un'app in grado di proiettare i piccoli e grandi appassionati di dinosauri in un mondo di fantastiche avventure.

A Studio Vatore è stato affidato il compito di sviluppare l'Applicazione di StickerMania, che con l'ausilio della "realtà aumentata" permette di dar vita alle proprie figurine con proiezioni 3D. É sufficiente attivare la fotocamera del proprio smartphone e inquadrare l'apposito bollino AR per vedere ad esempio lo spietato T-Rex "uscire" letteralmente dalla carta.

L'iniziativa ha riscosso notevole successo soprattutto grazie all'unione di una delle più classiche passioni dei bambini, la raccolta di figurine, ad una tecnologia che via via sta prendendo piede nel panorama digitale.
LEGGI TUTTO  

Hol-App, il piacere di essere in vacanza

Essere in vacanza è non avere niente da fare e avere tutto il giorno per farlo. (Robert Orben)
Hol-app nasce dall’idea di rendere la vacanza un’esperienza di completo relax in cui ogni semplice desiderio viene esaudito con il semplice tocco di un dito.
Un’app pensata per la struttura e per il cliente dove, grazie al supporto di diversi dispositivi (app mobile, card, braccialetto e ciodolo elettronico) i clienti della struttura potranno effettuare pagamenti senza contanti; prenotare ed ordinare al bar comodamente dal proprio ombrellone; interagire con il personale in tempo reale; ricevere informazioni su escursioni e attività… Ma queste sono solo alcune delle numerose funzioni offerte da Hol-App.

Se l’obiettivo è quello veder tornare, anno dopo anno, un cliente soddisfatto, ricevere recensione positive nel web ed essere ricordati come un villaggio di eccellenza nel panorama turistico, Hol-App è la soluzione ideale. Oltre a questo la forza di un’interfaccia intuitiva e di un sistema modulare che si adatta a qualsiasi esigenza.

LEGGI TUTTO  

É arrivata la nuova App DesparTribù: risparmiare ora è ancora più facile!

Consolidata la partnership tra Studio Vatore e Despar, nasce la nuova APP in grado di farvi risparmiare sulla spesa utilizzando il vostro smartphone.
Il mondo del risparmio a portata di click, progettato dalla web agency veneta, è ora disponibile su Google Play e App Store.
Dopo la community “Despar Tribù” arriva l'applicazione smartphone per ottenere in modo facile e veloce i tuoi buoni spesa con pochi semplici passaggi. Attiva il lettore che trovi nella home dell'App, raccogli i Punti Cuore inquadrando i Qrcode stampati sui volantini Despar, Eurospar, Interspar e il risparmio è garantito!

I punti guadagnati andranno a sommarsi al saldo già presente nel tuo profilo Despar.it, e alla soglia dei 2.000 e 5.000 punti potrai generare i tuoi buoni spesa, presentandoli alle casse comodamente dall'app. Fare la spesa non è mai stato così semplice e divertente! Inizia subito la tua raccolta.

LEGGI TUTTO  

Ecco il programma dei prossimi Toast-Party di ToastRanger!

ToastRanger è l'unico servizio al Mondo che consente di inviare messaggi o mail "Toast".
Tutti coloro che parteciperanno agli eventi live by Zed Entertainment, nell'ambito dell'Hydrogen Festival di Piazzola sul Brenta (PD), utilizzeranno l'app ToastRanger per scambiarsi messaggi con persone sconosciute presenti all'evento e/o per proporre i propri selfie da passare sui maxi-schermi posizionati sul palco dove si esibiranno gli artisti.

ToastRanger non è però solo un'app, né solo un sito internet, è un modo nuovo di comunicare che tiene conto della privacy e della sicurezza dei soggetti coinvolti.
ToastRanger, come suggerisce il gioco di parole "To a stranger" ("ad uno sconosciuto"), offre la possibilità di creare conversazioni con persone sconosciute, in modalità anonima.
LEGGI TUTTO  

ToastRanger diventa un'app

Attenzione a tutti i Rangers possessori di Smartphone e Tablet! L'applicazione ToastRanger è ora disponibile anche su Itunes Store e Play Store! TOASTIZZATEVI e scoprite le nuove funzionalità dell'APP ToastRanger!

Tra le novità più interessanti la sezione "Eventi", che vi consentirà di far apparire i vostri Selfie nei maxi schermi prima dell'inizio di un concerto, e vi darà la possibilità di comunicare con le persone presenti alla manifestazione, convenzionata con ToastRanger.

Oltre a questo all'interno del vostro account, potrete ritrovare le vostre conversazioni e crearne di nuove, in modo da rispondere in tempo reale a tutti i vostri amici.
LEGGI TUTTO  
« Precedente - 1 | 2 | 3 -